Marco Melandri in sella alla Ducati Panigale V2
Marco Melandri è sceso in pista a Misano con la Ducati 955 V2.
E’ stata l’occasione per realizzare un format per DAZN, con Melandri che racconterà i segreti dei punti più spettacolari del tracciato. Il test è stato favorito dalla disponibilità del team Barni, la struttura satellite Ducati con cui lo stesso pilota ha tentato il rientro in Superbike qualche mese fa. La protagonista di questo video test, che potrete gustare in formato integrale su Dazn, è la “ducatina” che sta scaldando il motore in vista del più che probabile debutto nel Mondiale Supersport 2022.
Subito in pista nel National Trophy
Il team Barni si sta occupando dello sviluppo della 955 V2 per conto di Ducati. La moto era già scesa in pista settimane fa, sempre a Misano, con Randy Krummenacher. L’idea della formazione satellite è schierarla già nel 2021 nel National Trophy 600 open, con un pilota ancora da designare. La moto che vedete in azione nel video è in livrea DAZN.
Nuove regole Mondiali
Nel Mondiale cadetto delle derivate dalla serie il limite di cilindrata per le bicilindriche è 750 cc ma nel 2022 verrà bypassato con un nuovo regolamento che aprirà le porte a differenti cubature e soluzioni tecniche. Per bilanciare le prestazioni di veicoli tanto diversi verrà adottato un sistema simile a quello già in uso nel Mondiale 300. L’idea è giocare su valori di limitatore che possano mettere sullo stesso piano prestazionale moto stradali con prestazioni tanto diverse. La “nuova Supersport” verrà sperimentata nel 2021 nel British Superbike, che si è prestato a fare da banco di prova al progetto caldeggiato da anni da Dorna, il promoter del Mondiale.